L'adesione avviene attraverso la denuncia contributiva UNIEMENS, che consente la trasmissione unificata dei dati retributivi (EMENS) e contributivi (DM10).

La procedura interessa sia l’impresa che si iscrive per la prima volta ad un Fondo sia le imprese che decidono di cambiare Fondo.

FONDIR ha aggiornato il proprio Regolamento interno per la trasferibilità delle risorse tra Fondi.

L'azienda che intende aderire a Fondir e non risulta aderente ad altro Fondo dei dirigenti deve indicare  nella "denuncia aziendale" del flusso UNIEMENS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FODI ed inserendo il numero dei dirigenti interessati all'obbligo contributivo.

L'effetto dell'adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nella quale è stato inserito il codice FODI.

L'azienda che intende aderire a Fondir e proviene da altro Fondo deve indicare  nella "denuncia aziendale" del flusso UNIEMENS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "REDI" (revoca dal precedente Fondo dei dirigenti – obbligatorio!), e contestualmente nella sezione "Adesione" indicare il codice FODI,  inserendo il numero dei dirigenti interessati all'obbligo contributivo.

L'azienda potrà inoltre chiedere la trasferibilità a Fondir di parte delle risorse maturate e versate al precedente Fondo, se ricorrono le condizioni previste dalla legge, ossia:

  • organico dell'impresa non inferiore a 50 dipendenti e fatturato annuale o il totale del bilancio annuale superiore ai 10 milioni di euro;
  • aver maturato, a partire dal 1 gennaio 2009, almeno € 3.000 di contributi che sono calcolati sottraendo all'importo versato al Fondo:
    • le spese di riscossione Inps; 
    • eventuali finanziamenti ottenuti dal Fondo di provenienza per la realizzazione di Piani;
    • il 30% di quanto versato sottratte le precedenti voci di spesa escluse altre eventuali spese definite nel Regolamento di trasferibilità delle risorse del Fondo.

In questo caso, dovrà essere inviata al Fondo di provenienza una richiesta di trasferimento delle risorse ad esso versate in favore di Fondir (All.1). La richiesta deve essere firmata dal Legale Rappresentante o persona da esso delegata. In quest'ultimo caso sarà necessario allegare la delega. Per ogni matricola va inoltrata una distinta richiesta.

Alla richiesta dovrà essere allegata:

  • una dichiarazione, autocertificata, nella quale si attesti che l'organico dell'impresa non sia inferiore a 50 dipendenti ed il fatturato annuale o il totale del bilancio annuale superiore ai 10 milioni di euro (Raccomandazione n. 2003/361 CE) (All. 2);
  • copia dell'estratto del modulo INPS UNIEMENS da cui si evince il rispetto della procedura di revoca al Fondo e contestuale adesione ad altro Fondo;
  • fotocopia della carta di identità del Legale Rappresentante.
 

L'art. 19 comma 7 della legge 185/08, convertito nella legge 2/09, l'articolo 7-ter comma 10 legge 33/09 e la Circolare INPS N. 107 del 2009 definiscono le procedure per il trasferimento dei contribuiti da parte dell'impresa ad altro Fondo.

FONDIR ha quindi definito le procedure di trasferimento che sono di seguito riportate.

Invio a FONDIR della richiesta di trasferimento delle risorse versate ad altro Fondo (All. 1). La richiesta deve essere firmata dal Legale rappresentante o persona da essa delegata. In quest'ultimo caso sarà necessario allegare la delega. La richiesta dovrà riguardare una sola matricola.

Alla richiesta dovrà essere allegata:

  • una dichiarazione, autocertificata, nella quale si attesti che l'organico dell'impresa non sia inferiore  a 50 dipendenti ed il fatturato annuale o il totale del bilancio annuale superiore ai 10 milioni di euro (Raccomandazione n. 2003/361 Ce della Commissione) (All. 2);
  • copia dell'estratto del modulo INPS UNIMENS da cui si evince il rispetto della procedura di revoca al Fondo e contestuale adesione ad altro Fondo;
  • fotocopia della carta di identità del legale rappresentante.

FONDIR, verificata la documentazione pervenuta, effettuati i relativi controlli e conteggi (70 % delle entrate per versamenti INPS del triennio precedente, al netto delle uscite di quanto beneficiato per propri Piani Formativi del disimpegno delle risorse non utilizzate), invia una comunicazione formale circa l'istruttoria effettuata.

Entro 90 giorni dal ricevimento della Richiesta completa dei predetti documenti, FONDIR trasferisce le risorse al Fondo di destinazione. FONDIR, altresì, entro novanta giorni dal loro ricevimento, procederà a trasferire eventuali arretrati successivamente pervenuti dall'INPS per versamenti di competenza del datore di lavoro interessato.

Le somme dovute saranno accreditate al nuovo Fondo di destinazione entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta da parte del datore di lavoro.

Qualora l'azienda abbia un piano in corso e richieda la mobilità ad altro Fondo, FONDIR trasferirà l'importo maturato (qualora si verifichino le condizioni descritte),  al netto delle risorse già utilizzate nell'ultimo triennio e, così come previsto dalla documentazione e dalle procedure per il finanziamento dei Piani formativi, il finanziamento relativo a detta richiesta di contributo sarà revocato.