CIRCOLARE 3/2025 - Indicazioni relative ai Piani formativi presentati al Fondo attraverso l’Avviso 5/2025 e precedentemente inviati al Fondo Nuove Competenze tra il 10 e il 18 febbraio 2025 incluso
28/03/2025
Fondir ha emanato lo scorso 18 febbraio l’Avviso 5/2025 - Interventi di formazione continua per i dirigenti delle imprese iscritte al Fondo che partecipano all’Avviso Fondo Nuove Competenze 2024 - Competenze per le innovazioni. Questo Avviso prevede che i Piani possano essere presentati a partire dall’8 aprile 2025.
Condizione imprescindibile per la presentazione di un Piano a valere sul presente Avviso 5/2025 è che i datori di lavoro iscritti al Fondo abbiano già presentato richiesta di contributo al Fondo Nuove Competenze – Competenze per le innovazioni secondo le modalità di cui allo specifico Avviso FNC del Ministero del Lavoro e che il percorso formativo abbia identici contenuti a quello che si intende trasmettere a FONDIR.
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato l’Avviso Fondo nuove competenze – Competenze per le innovazioni prevedendo che i progetti formativi potessero essere presentati a partire dal 10 febbraio 2025, ossia prima della data di pubblicazione dell’Avviso di Fondir.
L’Avviso di Fondir stabilisce dei limiti al finanziamento della formazione. Ad esempio, non è finanziabile la formazione interna, oppure la formazione può essere erogata solo da docenti in possesso di determinati requisiti, ecc. Tale scelta è motivata dalle poche risorse a disposizione.
I datori di lavoro iscritti al Fondo che hanno presentato il progetto formativo al FNC prima del 18 febbraio 2025 non erano ancora a conoscenza delle regole che Fondir avrebbe stabilito e disciplinato nell’Avviso 5/2025.
Pertanto, al fine di non penalizzare i datori di lavoro che, iscritti al Fondo, hanno presentato fino al 18 febbraio 2025 richieste di contributo al Fondo Nuove Competenze, il Consiglio di amministrazione, sentito il parere del Ministero del Lavoro, ha deliberato quanto segue.
Fermi restando tutti i necessari adempimenti previsti dalla normativa, qualora nei Piani presentati a valere sull’Avviso FNC entro la data di pubblicazione (18 febbraio) del relativo avviso di Fondir e trasmessi dal Ministero del Lavoro al Fondo siano riscontrati contenuti non compatibili con quanto disciplinato dall’Avviso 5/2025, i Piani stessi saranno considerati non valutabili. Ciò determinerà soltanto la non finanziabilità del Piano da parte di Fondir, senza precludere l’eventuale accesso al Fondo Nuove Competenze. Per tutti gli altri Piani risultati ammissibili è prevista la trasmissione al Comitato di Comparto di FONDIR, che procederà alla valutazione di merito.